Avvocato Andrea Bonifati
Curriculum vitae et studiorum
Nato a Castrovillari il 4 novembre 1973, conclusi gli studi superiori presso il Liceo Classico di Castrovillari, egli, al termine dell'Anno Accademico 1996/1997, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi in diritto penale sul tema "La confisca penale".
Avendo partecipato al Concorso "Avv. Carmelo Pesce", bandito dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Paola, nel 2000 la Commissione paritetica forense, magistratuale ed accademica gli ha conferito il primo posto con la monografia Disciplina dell'usura.
Ha effettuato il tirocinio forense prima con l'Avv. Roberto Laghi del Foro di Castrovillari, presidente emerito del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Castrovillari.
In seguito, ha proseguito il medesimo tirocinio con l'Avv. Eugenio Donadio del Foro di Castrovillari (1928-2010), già presidente della Camera Penale di Castrovillari, col quale ha poi collaborato da avvocato per oltre sette anni.
Dal 12 aprile 1999 al 04 novembre 2001, ha esercitato patrocinio innanzi alle Preture della Corte d'Appello di Catanzaro.
Nel mese di settembre 2001, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Discipline Giuridiche ed Economiche ma, pur classificandosi tra i primi posti in graduatoria, ha rinunciato a tale carriera per dedicarsi esclusivamente all'Avvocatura.
Il 22 ottobre 2001, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense e, dal 05 novembre 2001, è iscritto nell'Albo Avvocati di Castrovillari.
Dal 14 febbraio 2002 è iscritto nell'elenco speciale dei difensori d'ufficio.
Sempre nel 2002 ha fondato il proprio studio professionale.
Dal 13 maggio 2005, valutate le attitudini e le esperienze professionali specifiche, è iscritto nell'elenco speciale degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Castrovillari in ben quattro àmbiti disciplinari (diritto penale, diritto amministrativo, diritto civile e volontaria giurisdizione).
Ha frequentato i corsi di alta specializzazione in diritto penale ed in diritto processuale penale organizzati prima dal Consiglio Superiore della Magistratura e, poi, dalla Scuola Superiore della Magistratura.
In particolare, uno tra dieci ovvero tra quattro avvocati in Italia, è stato designato dal Consiglio Nazionale Forense e ha partecipato ai seguenti corsi:
- La successione delle leggi penali e processuali nel tempo;
- Le tipologie di colpa penale tra teoria e prassi;
- Le patologie processuali;
- La disciplina delle intercettazioni;
- Libertà e segretezza delle comunicazioni;
- Applicazione e verifica delle misure cautelari;
- Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata;
- Motivazione e comunicazione tra i gradi di giudizio;
- Spazio giuridico europeo e giustizia penale.
Dal 22 novembre 2013 è patrocinante in Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori.
*****
Partecipa, nella qualità di relatore, a convegni e seminari, con riferimento ai quali è autore dei seguenti contributi:
- Il diritto alla privacy e le sue implicazioni (2004);
- Segreto professionale e riservatezza in àmbito medico sanitario (2008);
- Le investigazioni difensive integrative nel processo penale (2010);
- Dante Alighieri: dalle condanne penali per un crimine politico alle suggestioni penalistiche nella sua letteratura (2014);
- Il personaggio pubblico Dante Alighieri: storia di un processo penale a Firenze nell'età comunale (2016);
- La persona Dante Alighieri: analisi antropologiche e riflessioni criminologiche sul Basso Medioevo attraverso la letteratura del Sommo Poeta (2016);
- La famiglia nella società: diritti e doveri dei coniugi (2018);
- Spunti criminologici della sex addiction nella violenza di genere (2019);
- Tradizione e modernità della famiglia (2019);
- Testamento biologico o disposizioni anticipate di trattamento? (2019);
- Responsabilità dei sanitari e tutela processuale. Esiste un diritto all'obiezione di coscienza? (2019);
- Ratio legis dei procedimenti penali speciali e funzione del difensore (2019);
- Disabiiltà psichiatriche ed esigibilità della prevenzione personale (2021);
- Corruzione e concussione come fenomeni criminologici (2022);
- Mafie e reati nell'economia (2022);
- Mafia: difesa e difensore tra diritti e rischi (2023);
- Onere della prova e processo penale (2023);
- Difesa penale e sanzioni processuali (2023);
- Giudizi di merito e censure di legittimità (2024).
Dal 2015 al 2018 è stato componente della Commissione per il patrocinio a spese dello Stato, istituita dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Castrovillari.
Dal 2008 è docente presso la Scuola Forense "Avv. Francesco De Biase" di Castrovillari, presso cui, dal 2019 al 6 febbraio 2023, è stato altresì componente del Comitato Scientifico.
Dal mese di novembre 2022, egli è docente anche presso la Scuola della Fondazione di Alta Formazione Forense di Napoli.
*****
Dal 10 maggio 2024, è responsabile dell'Osservatorio Corte Costituzionale della Camera Penale "Eugenio Donadio" di Castrovillari, di cui è socio e, a suo tempo, è stato cofondatore.
*****
Dal 27 giugno 2024 è socio della Società Napoletana di Storia Patria.
*****
E' autore di quattro pubblicazioni:
- sull'edizione online della Rivista Diritto di Difesa, nell'annata 2022 e per i tipi di Giuffrè Francis Lefebvre, del saggio Disabilità psichiatriche ed esigibilità della prevenzione personale (Psychiatrical disability and exspectation of personal prevention);
- sulla Rivista La Previdenza Forense, nell'annata 2023 e per i tipi della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense, dell'articolo Riforma previdenziale forense: tempora mutantur (fascicolo 1/2023, pagine 17 e seguenti);
- sulla Rivista La Previdenza Forense, nell'annata 2023 e per i tipi della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense, dell'articolo La difesa penale tra diritti, poteri, garanzie e rischi (fascicolo 3/2023, pagine 61 e seguenti);
- sulla Rivista La Previdenza Forense, nell'annata 2024 e per i tipi della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense, dell'articolo La quota modulare nella pensione degli avvocati tra risparmio ed investimento (fascicolo 2/2024, pagine 4 e seguenti).